Skip to content Skip to navigation Skip to footer

Panoramica

Gli MSP (Managed Service Provider) e gli MSSP (Managed Security Service Provider) operano in un ambiente estremamente competitivo. Per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, è necessario saper differenziare le offerte degli MSP e degli MSSP dalla concorrenza. In un settore affollato, raggiungere questo obiettivo può essere una vera e propria sfida.

Quando cercano di distinguersi dalla concorrenza, gli MSP e gli MSSP devono assicurarsi di poter mantenere gli impegni presi. La distribuzione di una serie di soluzioni monofunzionali per aggiungere ulteriori funzionalità all’offerta del fornitore diventa rapidamente non scalabile se ogni soluzione deve essere distribuita, configurata, monitorata e gestita singolarmente.

Gli MSP e gli MSSP possono adottare un approccio alternativo realizzando le proprie soluzioni su una base solida e integrata. La Secure SD-WAN (Software-Defined Wide-Area Networking) integra le funzionalità di rete e sicurezza in un’unica appliance, riducendo la dispersione della sicurezza. Inoltre, pone le basi per consentire agli MSP e agli MSSP di offrire ulteriori servizi a valore aggiunto con costi aggiuntivi minimi.

Che cos’è la SD-WAN gestita?

Con l’aumento della domanda di SD-WAN a livello aziendale, le organizzazioni passano sempre più spesso dall’acquisto e dalla gestione delle proprie apparecchiature SD-WAN all’utilizzo di servizi di SD-WAN gestite.  I fornitori di SD-WAN gestite si assumono l’onere CapEx delle apparecchiature SD-WAN, della distribuzione di SD-WAN nelle sedi del cliente o della fornitura di SD-WAN gestita dal cloud.  I fornitori di SD-WAN gestite aggiungono valore grazie alle competenze che le aziende faticano a mantenere al proprio interno, agli investimenti continui nelle più recenti tecnologie SD-WAN a vantaggio dei propri clienti e alla conoscenza dettagliata di come le soluzioni SD-WAN si integrano con altri fornitori, in particolare con quelli di infrastrutture cloud.  

                                         

Agilità aziendale

L’onboarding di nuovi clienti e l’avvio di nuove sedi dei clienti è una spesa significativa per un MSP (Managed Service Provider) e un MSSP (Managed Security Service Provider). Quando gli MSP e gli MSSP acquisiscono nuovi clienti e supportano aziende in crescita, hanno bisogno di soluzioni che possano essere facilmente distribuite negli ambienti dei nuovi clienti e integrate con l’infrastruttura esistente del cliente.

Fortinet Secure SD-WAN fornisce una base per un MSP o un MSSP che sta distribuendo servizi a una nuova sede del cliente. Un Next-Generation Firewall (NGFW) e un sistema IPS (Intrusion Prevention System) integrati garantiscono la prevenzione delle minacce e l’ispezione del traffico, anche dei flussi crittografati SSL (Secure Sockets Layer) o TLS (Transport Layer Security). L’integrazione con Fortinet Secure SD-Branch offre visibilità centralizzata e gestione della rete fino al livello di switching.

Fortinet è membro del più grande ecosistema di sicurezza informatica del settore, con oltre 250 partner dell’ecosistema Security Fabric. Fortinet Secure SD-WAN e altre soluzioni Fortinet offrono un’integrazione immediata con tutti questi prodotti di fornitori con un solo clic tramite il Fortinet Security Fabric. L’ecosistema di sicurezza aperto di Fortinet comprende:

  • 12 connettori di fabric che forniscono una solida integrazione con i prodotti di fornitori terzi
  • Oltre 135 interfacce API fabric che consentono l’integrazione end-to-end di prodotti di terzi con le soluzioni Fortinet
  • Una community DevOps attiva per contribuire allo sviluppo di soluzioni personalizzate
  • Oltre 130 relazioni dell’ampio ecosistema Security Fabric con organizzazioni di condivisione delle minacce e integrazioni con prodotti di altri fornitori
I connettori di orchestrazione del Security Fabric consentono l’integrazione della sicurezza e la gestione semplificata del Fortinet Security Fabric, riducendo le spese operative (OpEx) per MSP e MSSP. Il Fortinet Security Fabric offre una connettività immediata con tutti i principali cloud pubblici, consentendo l’integrazione della sicurezza in ambienti multi-cloud. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono offrire supporto alle iniziative di innovazione digitale dei clienti con costi aggiuntivi minimi. Le soluzioni Fortinet offrono un’API REST per la distribuzione zero-touch alle sedi dei clienti. In questo modo, si riducono al minimo i tempi e i costi di distribuzione presso nuovi clienti o sedi. Fortinet Developer Network è una community di amministratori e sviluppatori Fortinet che offre condivisione di codice, documentazione e forum per rispondere a domande sulla configurazione e sull’uso delle soluzioni Fortinet. I FortiGate NGFW utilizzano processori di sicurezza realizzati appositamente per aiutare gli MSP e gli MSSP a fornire una protezione di alto livello e un’ispezione ad alte prestazioni del traffico in chiaro e crittografato. Sono disponibili in diversi fattori di forma. Il sistema IPS (Intrusion Prevention System) integrato comprende più motori di ispezione, feed di threat intelligence e opzioni di protezione avanzate. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono ridurre al minimo le spese operative (OpEx) associate al rilevamento e alla risposta alle minacce negli ambienti dei clienti. L’integrazione di prodotti monofunzionali consente ai service provider di sfruttare i vantaggi dell’orchestrazione, dell’automazione e della risposta alla sicurezza (SOAR). In questo modo, possono rispettare gli accordi sul livello di servizio (SLA) con spese generali e operative (OpEx) minime. FortiAnalyzer offre una gestione della sicurezza informatica e dei registri basata su analisi per consentire ai service provider di rilevare e risolvere più rapidamente i problemi negli ambienti dei clienti. L’integrazione di prodotti monofunzionali consente ai service provider di sfruttare i vantaggi dell’orchestrazione, dell’automazione e della risposta alla sicurezza (SOAR). In questo modo, possono rispettare gli accordi sul livello di servizio (SLA) con spese generali e operative (OpEx) minime. L’Application Control integrato applica al traffico di rete criteri specifici per le applicazioni, basati sul rilevamento automatico delle stesse. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono rispettare più facilmente gli accordi sui livelli di servizio (SLA), fornendo un instradamento ottimizzato per il traffico ad alta priorità.
Agilità aziendale Connettori di orchestrazione Connettori di cloud pubblico API REST Developer Network NGFW IPS Orchestrazione Analisi Automazione Riconoscimento delle applicazioni
Fai clic su una sezione specifica del diagramma per ottenere maggiori dettagli

WAN ibrida sicura

Le soluzioni di sicurezza WAN tradizionali operano stratificando la sicurezza sopra la rete, sotto forma di una serie di dispositivi standalone. Questo approccio alla sicurezza WAN può compromettere la visibilità e creare compartimenti stagni, in quanto i prodotti monofunzionali della distribuzione della sicurezza di un’organizzazione potrebbero non comunicare tra loro, riducendo la capacità degli MSP (Managed Service Provider) e degli MSSP (Managed Security Service Provider) di gestire in modo efficiente le reti dei clienti e aumentando i costi operativi e le spese generali. Infine, l’uso di prodotti standalone blocca un’organizzazione sui mezzi di trasporto che può supportare.

Fortinet Secure SD-WAN integra le funzionalità di rete e sicurezza in un’unica appliance, eliminando la necessità di distribuire una serie di prodotti di sicurezza monofunzionali. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono offrire una sicurezza coerente e di classe enterprise sulle WAN dei loro clienti con un costo totale di proprietà (TCO) nettamente inferiore.

Secure SD-WAN consente inoltre a MSP e MSSP di offrire ai propri clienti l’indipendenza dal trasporto con una WAN ibrida sicura. Le WAN ibride consentono di instradare il traffico su più modalità di trasporto, riducendo così la dipendenza dalla costosa larghezza di banda MPLS (MultiProtocol Label Switching).

Secure SD-WAN offre anche una connettività sicura direct-to-internet per le applicazioni cloud, poiché l’ispezione del traffico avviene sul perimetro della rete. Con la crescente transizione dei clienti verso il cloud, la capacità di offrire un instradamento diretto per il traffico destinato al cloud da qualsiasi punto dell’ambiente del cliente rappresenta un vantaggio competitivo significativo.

Come parte del Fortinet Security Fabric, Fortinet Secure SD-WAN offre un’integrazione immediata con un’ampia gamma di soluzioni Fortinet e di fornitori terzi. Gli MSP e gli MSSP possono proporre servizi Secure SD-WAN gestiti come base per una serie di altri servizi di rete e di sicurezza per i loro clienti, tra cui:

  • SD-Branch gestita
  • SLA dell’applicazione gestito
  • Rampa di accesso al cloud gestita
  • Sicurezza dell’IoT gestita

Con Fortinet Secure SD-WAN, MSP e MSSP possono offrire funzionalità quali:

  • Alternative alla rete MPLS
  • Integrazione immediata con Fortinet Security Fabric e oltre 250 soluzioni di terzi
  • Un’unica interfaccia che offre visibilità a sugli ambienti dei clienti
  • FortiPortal, che consente a MSP e MSSP di offrire ai clienti un controllo di gestione limitato. In questo modo, è possibile controllare direttamente le personalizzazioni degli utenti finali e accedere alle funzionalità di reporting integrate in FortiManager e FortiAnalyzer.
  • Identificazione automatica di oltre 5.000 tipi di traffico delle applicazioni
  • Instradamento direct-to-internet, ottimizzato del traffico destinato al cloud
  • Funzionalità di sicurezza e di rete integrate in un’unica appliance
FortiExtender fornisce connettività LTE alle reti wireless e cellulari per connessioni WAN primarie e secondarie/di backup da utilizzare in sedi quali filiali, negozi pop-up al dettaglio, sistemi POS e altro ancora. I FortiGate NGFW utilizzano processori di sicurezza realizzati appositamente per aiutare gli MSP e gli MSSP a fornire una protezione di alto livello e un’ispezione ad alte prestazioni del traffico in chiaro e crittografato. Sono disponibili in diversi fattori di forma. Fortinet Secure SD-WAN consente a MSP e MSSP di offrire la sicurezza dei Next-Generation Firewall (NGFW), instradamento avanzato e funzionalità di ottimizzazione WAN per assicurare elevate prestazioni e sicurezza negli ambienti dei clienti. FortiPortal consente a MSP e MSSP di offrire ai clienti un controllo di gestione limitato. In questo modo, è possibile controllare direttamente le personalizzazioni degli utenti finali e accedere alle funzionalità di reporting integrate in FortiManager e FortiAnalyzer. L’URL Filtering integrato consente a un service provider di identificare e bloccare i tentativi di connessione dalle reti dei clienti a domini dannosi o sospetti. Il sistema IPS (Intrusion Prevention System) integrato comprende più motori di ispezione, feed di threat intelligence e opzioni di protezione avanzate. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono ridurre al minimo le spese operative (OpEx) associate al rilevamento e alla risposta alle minacce negli ambienti dei clienti. Le soluzioni antivirus integrate identificano e bloccano i tentativi di intrusione di malware sulla base della threat intelligence fornita da FortiGuard Labs. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono soddisfare in modo più semplice ed efficiente gli accordi sui livelli di servizio (SLA) per la protezione delle reti dei clienti. L’Application Control integrato applica al traffico di rete criteri specifici per le applicazioni, basati sul rilevamento automatico delle stesse. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono rispettare più facilmente gli accordi sui livelli di servizio (SLA), fornendo un instradamento ottimizzato per il traffico ad alta priorità.
WAN ibrida sicura Extender cellulare NGFW SD-WAN FortiPortal URL Filtering Intrusion Prevention Antivirus App control
Fai clic su una sezione specifica del diagramma per ottenere maggiori dettagli

Filiale di livello cloud

Le WAN aziendali delle organizzazioni si stanno espandendo sempre più per includere risorse Software-as-a-Service (SaaS) e Infrastructure-as-a-Service (IaaS) basate sul cloud. La necessità di instradare il traffico dalle filiali attraverso la rete della sede centrale per la scansione di sicurezza e l’applicazione delle policy deteriora le prestazioni della rete, aumenta la latenza e crea congestione sulla WAN aziendale. Gli MSP (Managed Service Provider) e gli MSSP (Managed Security Service Provider) che possono pubblicizzare una migliore connettività cloud hanno un chiaro vantaggio competitivo.

Fortinet Secure SD-WAN consente una connettività sicura e direct-to-internet per il traffico destinato al cloud, essenziale per i clienti che passando con sempre maggiore frequenza all’uso di soluzioni IaaS e SaaS. Il Next-Generation Firewall (NGFW) FortiGate integrato offre protezione dal livello 3 al livello 7 e prestazioni elevate garantite dal primo chip ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) SD-WAN appositamente realizzato del settore. Come parte del Fortinet Security Fabric, i FortiGate NGFW offrono visibilità e gestione da un’unica interfaccia per MSP e MSSP, aumentando l’efficienza operativa e semplificando la gestione delle WAN dei clienti.

I service provider possono inoltre offrire protezioni di sicurezza native per il cloud integrate con il Fortinet Security Fabric. FortiCASB e FortiCWP consentono di automatizzare la gestione della sicurezza e della conformità negli ambienti cloud. FortiWeb, disponibile come macchina virtuale (VM), appliance fisica o soluzione SaaS, fornisce protezione per le pagine Web, i portali di pagamento e le interfacce delle API basati sul cloud dei clienti. I FortiGate NGFW, disponibili in un fattore di forma IaaS nativo per il cloud (tra gli altri), offrono protezione nativa per il cloud in qualsiasi ambiente di distribuzione.

Con il passaggio dei clienti al cloud, gli MSP e gli MSSP devono essere in grado di fornire una sicurezza incentrata sul cloud, come quella offerta dalle soluzioni Fortinet:

  • Identificazione automatica di oltre 5.000 tipi di traffico delle applicazioni
  • Ottimizzazione del traffico di medio e ultimo miglio
  • Integrazione nativa con tutti i principali CSP
  • Visibilità e gestione con un’unica interfaccia tra le sedi delle filiali e le distribuzioni cloud
  • Gestione della conformità semplificata grazie alla raccolta automatica dei dati e ai modelli di report pronti all’uso
Fortinet Secure SD-WAN consente ai service provider di offrire una connettività sicura e direct-to-internet per le applicazioni Software-as-a-Service (SaaS) negli ambienti dei clienti. FortiCASB aiuta gli MSP e gli MSSP a fornire ai clienti visibilità, conformità, sicurezza dei dati e protezione dalle minacce per i loro servizi basati sul cloud.
Filiale di livello cloud SD-WAN FortiCASB
Fai clic su una sezione specifica del diagramma per ottenere maggiori dettagli

Resources

Guarda per:

Requisiti chiave per la SD-WAN gestita

high performance

Efficienza operativa

Gli MSP e gli MSSP hanno bisogno di soluzioni che consentano loro di operare in modo più efficiente. Le soluzioni SD WAN devono garantire tempi di realizzazione dei ricavi rapidi, con tempi minimi di configurazione e distribuzione sulle reti dei provider o dei clienti. Devono inoltre offrire margini elevati e scalare facilmente per accogliere basi di clienti più ampie.

value added

Servizi a valore aggiunto

MSP e MSSP cercano soluzioni che consentano loro di offrire servizi a valore aggiunto ai propri clienti. La distribuzione di servizi SD-WAN gestiti nelle reti dei clienti consente loro di offrire prodotti aggiuntivi come servizi di sicurezza IoT e SD-Branch gestiti. La Secure SD-WAN può anche competere favorevolmente con le soluzioni SD-WAN pure, offrendo anch’essa funzionalità integrate di sicurezza e analisi.

time

Tempo di raggiungimento della capacità

MSP e MSSP cercano soluzioni da distribuire rapidamente ai clienti dopo l’acquisto. Questo include sia i clienti attuali, per i quali è possibile aggiungere o abilitare nuove funzionalità in una distribuzione esistente, sia i nuovi clienti che richiedono l’inserimento e la distribuzione della soluzione prima di poter fornire i servizi.

 

 

flexible

Modello aziendale flessibile

Gli MSP e gli MSSP hanno clienti con esigenze diversificate. Richiedono la capacità di offrire modelli pay-as-you-grow per i loro prodotti e servizi, consentendo loro di scalare le soluzioni e i prezzi in base alla situazione tipica di un cliente.

Per le reti federali non distribuite, gli NGFW FortiGate forniscono una protezione scalabile e completa con le migliori prestazioni del settore.

Scopri di più
Fortinet Security Fabric consente una segmentazione intelligente dei dati classificati e top-secret e livelli di controllo per mantenerli nelle mani giuste.

Scopri di più
La Threat Intelligence e il rilevamento delle minacce sconosciute robusti e in tempo reale sono fondamentali per le reti federali sottoposte ad attacchi da parte di Stati-nazione. Fortinet offre sia un’intelligence completa che un rilevamento delle minacce basato sull’intelligenza artificiale.

Scopri di più
Per fornire una visibilità completa su alcune delle reti più grandi del mondo, gli strumenti di gestione e analisi di Fortinet offrono controllo, visibilità e reporting centralizzati.
SD-WAN gestita per service provider Agilità aziendale WAN ibrida sicura Filiale di livello cloud SD-WAN/SD-Branch
Fai clic su una sezione specifica del diagramma per visualizzare maggiori dettagli

Elementi distintivi di Fortinet per la SD-WAN gestita

visibility

Visibilità

Fortinet Security Fabric, che offre integrazione immediata con oltre 250 prodotti di fornitori di terzi, offre visibilità e gestione della configurazione in un’unica interfaccia e la condivisione della Threat Intelligence in tempo reale nell’intero ambiente di rete di un service provider. Con le soluzioni Secure SD-WAN, MSP e MSSP possono gestire l’intera infrastruttura di rete dei loro clienti da un’unica interfaccia. MSP e MSSP possono inoltre migliorare l’efficienza, abbattere il costo totale di proprietà (TCO) e ridurre i rischi della sicurezza informatica dei loro clienti. I Next-Generation Firewall (NGFW) FortiGate supportano anche numerosi domini amministrativi (ADOM) e domini virtuali (VDOM), offrendo flessibilità di gestione e supportando il controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC).

automation

Automazione

La Secure SD-WAN consente a MSP e MSSP di centralizzare la visibilità e la gestione dell’intera WAN dei propri clienti. Fortinet Security Fabric compie un ulteriore passo avanti consentendo l’integrazione immediata con oltre 250 prodotti di fornitori di terzi attraverso 12 connettori di fabric, oltre 135 interfacce di API di terzi, 9 script DevOps fabric, oltre 130 partnership nell’ampio ecosistema Security Fabric e un’architettura API aperta.

Questa integrazione consente agli MSP e agli MSSP di automatizzare la prevenzione, il rilevamento e la risposta alle minacce, riducendo al minimo le spese generali associate alla protezione degli ambienti dei clienti. La gestione centralizzata della sicurezza consente inoltre agli MSP e agli MSSP di stabilire e applicare in modo efficiente policy conformi agli standard di sicurezza. Questo, a sua volta, semplifica la generazione automatica di report per i clienti che dimostrano la conformità per le autorità di regolamentazione e forniscono importanti informazioni sulla sicurezza per i dirigenti di alto livello e il Consiglio di Amministrazione.

threat intelligent

Threat intelligence basata sull’intelligenza artificiale proattiva

La Secure SD-WAN di Fortinet collega l’intera architettura di sicurezza del cliente tramite Fortinet Security Fabric. Security Fabric orchestra la Threat Intelligence tra tutti gli elementi di sicurezza dell’organizzazione in tempo reale. FortiGuard Labs sfrutta le funzionalità dell’intelligenza artificiale (IA) e del machine learning (ML) per individuare le minacce note e sconosciute e comunicare un’intelligence operativa a Security Fabric. La Threat Intelligence è stata migliorata grazie a partnership con oltre 30 organizzazioni di condivisione delle minacce e all’integrazione con altri prodotti di oltre 100 fornitori. Con Fortinet Security Fabric, la Threat Intelligence viene comunicata a tutte le appliance SD-WAN nella WAN del cliente, assicurando il rilevamento e la prevenzione delle minacce a livello aziendale.

high performance

Alte prestazioni

Gli NGFW FortiGate, grazie ai test sulle prestazioni convalidati da NSS Labs, offrono la latenza più bassa del settore, una caratteristica importante per i clienti di MSP e MSSP. L’efficientissimo circuito integrato specifico per l’applicazione (ASIC, Application-Specific Integrated Circuit) di FortiGate, nonché il primo ASIC SD-WAN al mondo, consente a Fortinet di fornire sicurezza ad alte prestazioni al perimetro della WAN e in tutta la rete. Inoltre, l’attivazione di funzionalità avanzate come l’ispezione della crittografia SSL/TLS (Secure Sockets Layer/Transport Layer Security) non influisce sulle prestazioni della rete in termini di velocità o throughput, a differenza delle soluzioni della concorrenza.

Questo è fondamentale per gli MSP e gli MSSP, i cui clienti si aspettano che la sicurezza non influisca sulle prestazioni della rete e che richiedono soluzioni che riducano al minimo le spese di capitale (CapEx) e le spese operative (OpEx). Fortinet è stata nominata Leader sia nel Gartner Magic Quadrant for Network Firewalls che nel Gartner Magic Quadrant for WAN Edge Infrastructure.  Fortinet ha vinto i premi 2019 MEF 3.0 Proof of Concept nelle categorie Security Assurance in SD-WAN e Cloud Service Implementation, ed è l’unico fornitore ad avere lo status Recommended di NSS Labs per nove diversi prodotti di sicurezza.

simplified operation

Operazioni semplificate

Con FortiManager, le soluzioni Fortinet possono essere facilmente distribuite e gestite centralmente, consentendo agli MSP e agli MSSP di implementare facilmente l’infrastruttura di sicurezza presso nuovi clienti. FortiManager e FortiAnalyzer consentono inoltre agli MSP e agli MSSP di integrare e automatizzare la distribuzione della sicurezza dei clienti tramite Fortinet Security Fabric, offrendo analisi e reporting sulla conformità tramite FortiAnalyzer. Questa integrazione consente inoltre agli MSP e agli MSSP di abbattere le barriere che isolano le operazioni del SOC (Security Operations Center) e del NOC (Network Operations Center), offrendo una migliore visibilità globale e operazioni più efficienti. Con la distribuzione di Fortinet Secure SD-Branch, la visibilità e la gestione centralizzate vengono estese a tutto, da Internet all’infrastruttura di switch nelle sedi dei clienti, semplificando il monitoraggio e la gestione della sicurezza per MSP e MSSP.

zero touch deployment

Distribuzione zero-touch

I dispositivi Fortinet sono in grado di eseguire l’inserimento e il provisioning touchless, con la possibilità di preconfigurare le impostazioni di distribuzione prima di inviare i dispositivi alle sedi dei clienti. I dispositivi Fortinet consentono inoltre di utilizzare un’unica chiave per i dispositivi supportati per gli ordini in blocco ed espongono un’API JSON/XML JavaScript per la personalizzazione dei dispositivi. Tutto questo consente la distribuzione automatizzata o programmatica dei dispositivi Fortinet, permettendo agli MSP e agli MSSP di eliminare i costi di trasporto e fruire di un inserimento più rapido dei nuovi clienti.

flexible

Modelli di consumo flessibili

Le molteplici opzioni di prezzo e di consumo dei prodotti offrono agli MSP, agli MSSP e ai loro clienti la flessibilità necessaria per proteggere in modo ottimale i dati, l’infrastruttura e le applicazioni. In questo modo gli MSP e gli MSSP possono ampliare la distribuzione della SD-WAN dei loro clienti e i servizi a valore aggiunto supportati da questa, per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

multitenancy

Multi-tenant fin dalla progettazione

Le soluzioni Fortinet sono progettate per essere multi-tenant fin dall’inizio, consentendo agli MSP e agli MSSP di isolare e gestire più reti di clienti da un’unica console. Questo consente agli MSP e agli MSSP di fruire di risparmi sui costi offrendo reti su un’infrastruttura SD-WAN condivisa, ma isolata, aumentando il ricavo medio per utente (ARPU, Average Revenue Per User) e migliorando al contempo l’efficienza operativa.

professional development

Sviluppo professionale

Fortinet offre una serie di opportunità di formazione per aiutare gli MSP e gli MSSP ad attrarre e servire meglio i clienti, a differenziare i propri servizi e a far crescere il proprio business. Le opportunità includono formazione dei venditori, formazione tecnica e formazione avanzata. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono comprendere meglio come ottimizzare la propria distribuzione SD-WAN e distribuire in modo efficiente servizi a valore aggiunto ai loro clienti.

join marketing

Joint Solution Marketing Model

Fortinet Joint Solution Marketing Model di Fortinet offre agli MSP e agli MSSP numerose opportunità per migliorare e far crescere il proprio business. Tra questi, un team di marketing focalizzato sui partner, supporto per lo sviluppo di messaggistica, blog, case study e supporto selettivo per le campagne dei partner. In questo modo, gli MSP e gli MSSPS possono sfruttare al massimo l’impatto del loro marketing sulle soluzioni SD-WAN e sui servizi aggiuntivi a valore aggiunto offerti da queste.

Video
Informazioni sintetiche sulla soluzione

Notizie su Secure SD-WAN gestito